Svizzera

Ginevra, possibile sede del summit per la pace

Svelata a Davos la sede per un summit sulla pace in Ucraina - Una fonte dell’amministrazione federale ha rivelato la scelta durante il WEF

  • 16 gennaio, 17:45
  • 17 gennaio, 10:08
597343690_highres.jpg

Viola Amherd ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Berna

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

La Svizzera ha scelto Ginevra come sede per un potenziale summit mondiale sulla pace in Ucraina: la notizia è stata rivelata a Davos, da una fonte vicina all’Amministrazione federale. Le preparazioni per questo importante incontro sono già in corso tra i due Paesi.

La presidente della Confederazione, Viola Amherd, aveva già annunciato lunedì che la Svizzera sarebbe pronta ad ospitare questo vertice, un’iniziativa fortemente voluta dal presidente ucraino. Volodymyr Zelensky, intervenendo al Forum Economico Mondiale (WEF), ha confermato l’inizio dei lavori preparatori. Amherd ha ribadito il suo impegno in una discussione con Yulia Svyrydenko, vice primo ministro e ministra dell’economia ucraina.

amherd wef

Viola Amherd alla conferenza stampa alla Casa della Svizzera a margine del 54° incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF)

Oltre a questo, Ginevra ospiterà anche una conferenza internazionale sullo sminamento umanitario in Ucraina in ottobre. Il Consiglio federale ha già stanziato 100 milioni di franchi per supportare la bonifica delle terre potenzialmente contaminate in Ucraina, che si estendono su una superficie di circa 156.000 chilometri quadrati.

Si è aperto il WEF

Telegiornale 16.01.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare