Il comune bernese di Belprahon ha annunciato di voler votare nuovamente il 27 giugno sul suo trasferimento nel canton Giura. Secondo il Municipio della località bernese durante il primo voto del 2017, quando il comune decise di restare bernese per soli 7 voti, i cittadini non hanno potuto “scegliere con cognizione di causa”.
Due comuni scelgono Berna
Telegiornale 17.09.2017, 22:00
La votazione si era tenuta il 17 settembre 2017, tre mesi dopo quella del comune attiguo di Moutier, che aveva scelto di lasciare il canton Berna per il Giura. Al momento del voto di Belprahon, il risultato di Moutier non era però cresciuto in giudicato, visti i ricorsi depositati, il successivo annullamento e poi la ripetizione del voto.
Per l’Esecutivo di Belprahon si è trattato di "una negazione della democrazia. Si ritiene quindi di avere oggi diritto di voto entro il termine previsto dalla legge, ossia 3 mesi dopo la votazione incontrastata del 28 marzo 2021 a Moutier", ha affermato la sindaca Evelyne Rais. La decisione, presa all'unanimità dai municipali, è stata spiegata in una lettera inviata al Consiglio di Stato bernese.