Pur concordando sulla necessità di promuovere la custodia dei più piccoli, il Consiglio federale non vuole accollarsi le “spese supplementari miliardarie” dell’iniziativa sugli asili nido. Il Governo ha pertanto annunciato venerdì che raccomanderà di bocciare il testo.
L’iniziativa - sostenuta da PS, Verdi, Verdi liberali e Alleanza del Centro - chiede che tutti i bambini, dai tre mesi di età sino alla fine dell’istruzione scolastica di base, abbiano diritto alla custodia extrafamiliare.
La Confederazione dovrebbe assumere due terzi dei costi e potrebbe emanare direttive su qualità della custodia, condizioni di lavoro e altri requisiti. I Cantoni sarebbero tenuti a predisporre l’offerta. Se è richiesta ai genitori una partecipazione, questa non potrà superare il 10% del reddito.
Il Consiglio federale, da un lato ricorda gli aiuti finanziari al settore negli ultimi 20 anni, dall’altro sottolinea come “la situazione finanziaria della Confederazione, attualmente difficile, non permetta ulteriori impegni”.
Asili nido, consegnate le firme
Telegiornale 05.07.2023, 20:00