Svizzera

I prezzi dei viaggi sono già al loro picco

Secondo Andrea Beffa, direttrice della FSV, voli e alloggi turistici hanno raggiunto il massimo e potrebbero crescere ancora. Ecco qualche “dritta” per limitare i costi

  • 14 gennaio 2024, 09:01
  • 14 gennaio 2024, 19:53
Folla prima delle vacanze all'aeroporto di Francoforte

Secondo Andrea Beffa, presidente della FSV, partire e tornare in un giorno feriale consente di risparmiare

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

I prezzi dei voli e degli alloggi turistici hanno raggiunto il loro picco, secondo Andrea Beffa, direttrice della Federazione Svizzera dei Viaggi (FSV). “Potrebbe esserci ancora un aumento del 5 o 10% qua e là”, concorda.

“Il desiderio di viaggiare sta crescendo, nonostante i prezzi elevati”, ha dichiarato in un’intervista rilasciata alla SonntagsZeitung. “Gli ultimi sondaggi mostrano che le persone sono disposte a spendere dal 10 al 20% in più per i viaggi rispetto all’anno scorso”, afferma. “Chi deve stare attento al portafoglio preferisce viaggiare meno spesso piuttosto che fare concessioni sulla qualità”.

Beffa consiglia di prenotare in anticipo per limitare il budget di viaggio. “Chi ha prenotato le vacanze estive o addirittura autunnali prima di marzo può risparmiare un bel po’ di soldi”, spiega.

Anche viaggiare in bassa stagione permette di risparmiare, continua Beffa. “Infine, spesso i viaggi sono più economici se non si prenota da sabato a sabato, ma si parte e si torna in un giorno feriale”.

05:45

Bilancio positivo per le stazioni invernali

Il Quotidiano 07.01.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare