Svizzera

I vertici del PS difendono Berset

Il partito rinnova la fiducia al consigliere federale dopo la fuga di notizie sulla strategia pandemica del Governo

  • 21 gennaio 2023, 19:20
  • 24 giugno 2023, 03:49

RG 12.30 del 21.01.23: il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Svizzera 21.01.2023, 19:13

  • Keystone
Di: ATS/sf

Il consigliere federale socialista Alain Berset continua a godere della fiducia del suo partito anche dopo la fuga di notizie in seno al Dipartimento federale dell'interno sulla strategia anti-Covid del Governo. Lo ha detto il co-presidente del PS Cédric Wermuth.

Nonostante i rimproveri, Berset ha senza dubbio fatto "un lavoro eccellente" durante la pandemia, ha affermato oggi Wermuth alla SRF. Il friburghese conduce una politica nell'interesse del bene comune: questo è il punto decisivo, e non la personalità di un consigliere federale.

Wermuth ha accusato gli altri partiti di fare campagna elettorale con le indiscrezioni emerse una settimana fa. A suo dire il momento in cui sono state fatte le rivelazioni non è casuale.

Al contempo Wermuth ha messo in guardia dalla condanna a priori e da conclusioni affrettate: "Voglio una vera sentenza, e non una rapida". Oltre alla giustizia tocca al Consiglio federale nel suo insieme e alle Commissioni della gestione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati occuparsi del tema. Le indiscrezioni vanno chiarite, ha aggiunto il consigliere nazionale argoviese. Spetterà ai tribunali decidere se si sia trattato di violazioni del segreto d'ufficio in senso giuridico.

Già venerdì sera, sempre alla SRF, la vicepresidente del PS Jacqueline Badran aveva parlato di una campagna contro Berset e il partito.

Ti potrebbe interessare