Non avere denaro a sufficienza per poter soddisfare le esigenze di base, come vestirsi in maniera adeguata o consumare pasti equilibrati. È il destino del 6,4% dei minori con meno di 16 anni in Svizzera, che sono deprivati in almeno 3 dei 17 ambiti più importanti per i bimbi. È quanto emerge da un’indagine dell’Ufficio federale di statistica.
Il 6,1% dei bambini, per esempio, non può passare una settimana di vacanza lontano da casa e il 5,5% non può partecipare a un’attività ricreativa regolare a pagamento fuori casa.
I figli di genitori con un livello di formazione basso, un reddito basso, i bambini di nazionalità straniera e quelli che vivono in economie domestiche monoparentali sono colpiti nettamente più spesso dalla “deprivazione specifica per i bambini”.
A livello internazionale, il tasso medio di deprivazione infantile in Europa è pari al 13%, ovvero più del doppio di quello svizzero. Tra i Paesi confinanti con la Confederazione, solo la Germania, con il 6%, presenta un tasso inferiore.