Il Centro è in "buona forma per le elezioni federali di ottobre", ha assicurato il presidente del partito Gerhard Pfister ai delegati riuniti sabato in assemblea. Pfister ha altresì sottolineato l'importanza di un centro politico forte per la Svizzera.
"Abbiamo buone ragioni per affrontare le elezioni con fiducia e ottimismo", ha dichiarato Pfister ai circa 300 delegati riuniti a Sursee (LU). Non "ci sono mai stati così tanti giovani coinvolti nel partito e così tanti candidati". "La polarizzazione sta aumentando", ha detto Pfister. Solo il Centro rappresenta un equilibrio tra regioni, gruppi sociali e tra chi è finanziariamente benestante e chi è finanziariamente debole. "Noi teniamo unita la Svizzera", ha insistito.
Gli ultimi quattro anni sono stati impegnativi. "Abbiamo riformato, cambiato nome e ci siamo aperti", ha detto Pfister. Le recenti elezioni cantonali a Zurigo e Basilea Campagna hanno dimostrato che il partito è sulla strada giusta. Pfister ha pure parlato di guerra in Ucraina, di rapporti con l'Europa, di questioni energetiche e di altro ancora.