I candidati ufficiali alla successione di Viola Amherd in Consiglio federale sono solo due: il consigliere di Stato di Zugo, Martin Pfister, e il consigliere nazionale di San Gallo, Markus Ritter.
Lo ha reso noto lunedì il Centro, scaduto il termine che era stato fissato alle sezioni cantonali per l’inoltro delle candidature alla Commissione cerca del partito.
Citato nella nota, il presidente dimissionario del partito, Gerhard Pfister, ha detto di rallegrasi di poter presentare due candidati forti disposti ad assumersi delle responsabilità di governo.
Il capogruppo alle camere federali, Philipp Matthias Bregy (VS), afferma che la Svizzera si trova di fronte a grandi sfide e che è più che mai necessario disporre di politiche e politici in grado di superare i blocchi e garantire la coesione del Paese, proprio ciò che offrono il consigliere di Stato di Zugo Martin Pfister e il consigliere nazionale sangallese e presidente dell’Unione svizzera dei contadini Markus Ritter.
La Commissione cerca - diretta da Gerhard Pfister e Philipp Matthias Bregy - vaglierà ora le candidature, sottoponendole anche a un controllo di sicurezza da parte di un ex giudice federale, facendo le proprie considerazioni all’indirizzo del gruppo alle Camere federali, cui spetta la decisione finale, attesa per il 21 di febbraio, su chi presentare - uno o due candidati? - all’Assemblea federale il 12 di marzo.
In seguito, come tradizione, i gruppi parlamentari alle Camere federali dovrebbero sentire i “papabili” alla successione della consigliera federale vallesana.
Successione Amherd, si candida Martin Pfister
Altri Programmi 03.02.2025, 12:30