Il Politecnico federale di Zurigo vede minacciate le sue posizioni di vertice nelle classifiche universitarie. Anche perché il bilancio non sarà in grado di tenere il passo col continuo aumento di studenti nei prossimi anni. Sarà quindi necessario considerare misure drastiche.
L’ateneo ritiene che i finanziamenti della Confederazione siano insufficienti per i prossimi anni, come ha spiegato giovedì in occasione della presentazione del rapporto annuale 2023. Se l’attuale livello di finanziamento rimarrà invariato, potrebbero rendersi necessarie misure di risparmio.
L’ateneo sta valutando la possibilità di limitare la crescita degli studenti o di congelare l’occupazione nella ricerca e nell’insegnamento. Tra le possibili misure, c’è anche l’interruzione di intere aree di ricerca e corsi di laurea.
Già l’anno scorso il Politecnico di Zurigo ha dovuto affrontare grandi sfide finanziarie: solo grazie alla disciplina nei conti, a donazioni e a un risultato finanziario positivo è stato possibile registrare un’eccedenza di 50 milioni di franchi.
Misure di risparmio per l'ETH
Telegiornale 18.04.2024, 20:00
Università svizzere buone ma in calo su scala globale
Telegiornale 28.06.2023, 20:00