Sono in programma per oggi, sabato, le assemblee dei delegati nazionali del Partito popolare democratico e del Partito borghese democratico per decidere i loro futuri orientamenti. Le due formazioni hanno avviato lo scorso maggio discussioni in merito alla creazione di uno schieramento di centro.
Sia il PPD, che il PBD hanno perduto consensi negli ultimi anni. Le due formazioni vorrebbero quindi avvicinarsi e una decisione su un'eventuale aggregazione dovrebbe essere presa al più tardi entro la fine del 2020.
L'assemblea dei delegati del PPD ha luogo a Baden (AG), mentre il PBD si riunirà a Oberdorf (SO). Tra i temi caldi, oltre alla fusione, ci saranno anche le raccomandazioni in vista delle votazioni popolari del prossimo 27 settembre.
Per il PPD è in evidenza anche il nuovo nome scelto dai vertici: ieri il comitato direttivo ha presentato la proposta Alleanza del Centro - Die Mitte in tedesco, Le Centre in francese e Allianza del Center in romancio - con un simbolo tutto nuovo, accompagnato da una parentesi arancione e dalle parole "libertà, solidarietà, responsabilità". La base del partito dovrà però ancora pronunciarsi su questa proposta.
ATS/ARi
Il PPD discute del nuovo nome
Telegiornale 05.09.2020, 14:30