L’area di sosta sull’A2 di Inseli, sul territorio di Eich tra Sempach e Sursee, nel canton Lucerna, è la prima in Svizzera dove si può fare il pieno. Ma solo di elettricità. È infatti la prima ad essere stata dotata di colonnina di ricarica rapida. La stazione è stata inaugurata venerdì. Ne seguiranno altre 99 che verranno installate nelle aree di sosta di tutta la rete nazionale, dopo che l’Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva appaltato a cinque aggiudicatari (quattro svizzeri e uno olandese) i lavori d’installazione a marzo 2019.
Le aree di servizio, gli "autogrill" per intenderci, ne contano già 24 installate e, secondo i piani dell’USTRA, entro il 2022, saranno a disposizione degli automobilisti 160 stazioni, tra aree di sosta e di servizio, che conteranno 600 punti di ricarica.
“L’obiettivo è quello di promuovere la mobilità elettrica e, in questo senso, le infrastrutture di ricarica sono essenziali per la continua diffusione dei veicoli elettrici” sottolinea in una nota l’USTRA.