La Commissione federale contro il razzismo, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, ha ricordato come questo fenomeno non sia un concetto astratto, ma una realtà che si manifesta in tutti gli ambiti della vita quotidiana e che va combattuta a ogni livello e con il contributo di tutti.
Il maggior numero di casi (50%) si verifica nel mondo del lavoro; seguono lo spazio pubblico (25%), la scuola (19%), la ricerca di un alloggio (10%) e il tempo libero (7%), secondo i risultati dell'indagine "Convivenza in Svizzera" pubblicati in febbraio dall'Ufficio federale di statistica.
Quasi il 60% degli svizzeri, secondo l'indagine, è consapevole dell'importanza di non sottovalutare il problema, ma solo uno su quattro ritiene che tocchi al singolo individuo impegnarsi maggiormente. Una giornata internazionale non basta certo a risolvere il problema, ma permette di ricordare che possiamo contribuire a prevenirlo, si legge nel comunicato diffuso giovedì.
Per saperne di più: Il comunicato stampa
Giornata contro il razzismo
Telegiornale 21.03.2019, 13:30