Svizzera

Il silenzio delle puff: nessuno le ricicla

INCHIESTA: Il bluff delle puff (parte 3) - Riciclare le sigarette elettroniche usa e getta costa troppo e al momento non si fa, ma in Svizzera si fatica ad ammetterlo

  • 19 giugno 2023, 05:48
  • 24 giugno 2023, 09:13
08:54

Il bluff delle puff - Parte 3 - Il silenzio delle puff: nessuno le ricicla

Daniela Fabello/Cellula inchieste RSI 18.06.2023, 21:20

Di: Daniela Fabello/Cellula Inchieste RSI 

In Svizzera “non esiste un processo standardizzato per il riciclaggio delle sigarette elettroniche monouso”: alla fine i riciclatori elvetici di apparecchi elettronici lo ammettono. La fondazione SENS - che rappresenta la categoria – dichiara inoltre alla RSI che al momento sta lavorando “a una soluzione industriale”.

Nessuno, dunque, attualmente sta riciclando le sigarette elettroniche usa e getta in Svizzera.

Ma tutto ciò passa sotto silenzio, non viene detto apertamente, e in molti, consumatori compresi, sono convinti che lo smaltimento di questi dispositivi sia svolto correttamente. È quello che si aspettano, visto che pagano un contributo anticipato per il riciclaggio al momento dell’acquisto.

05:09

Come riciclare le sigarette elettroniche puff?

Telegiornale 16.06.2023, 20:00

Nessuno le ricicla in Svizzera, e a quanto sembra neanche in altri Paesi. È quello che ha dichiarato alla RSI uno dei massimi esperti nel settore del riciclaggio, Pascal Leroy, direttore del WEEE-Forum, il più grande centro di competenza al mondo nella gestione dei rifiuti elettronici: “Penso che non sia redditizio. Al momento non credo che sia interessante economicamente riciclare le sigarette elettroniche usa e getta, visto che nessuno lo sta facendo”.

Sono piccole, sigillate, ne esistono centinaia di tipi diversi, vanno smontate manualmente: per tutti questi motivi smaltire le puff è chiaramente troppo costoso, per i riciclatori non c’è margine di guadagno.

In attesa i riciclatori svizzeri trovino una soluzione, succede qualcosa di inaspettato alla Batrec, l’azienda di riciclaggio in cui confluiscono tutte le batterie esauste della Svizzera. E dove arrivano anche tonnellate di sigarette elettroniche usa e getta.

La terza parte dell’inchiesta approda proprio alla Batrec di Wimmis, nella campagna bernese.

In attesa di arrivare nella capitale federale, nella quarta e ultima tappa del viaggio fra le nebbie del riciclaggio delle sigarette elettroniche usa e getta.

La prima puntata

07:38

Il bluff delle puff - Parte 1 - "Non sappiamo dove gettarle"

Daniela Fabello/Cellula inchieste RSI 13.06.2023, 16:45

La seconda puntata

08:28

Il bluff delle puff - Parte 2 - Riciclaggio: c'è poca trasparenza

Daniela Fabello/Cellula inchieste RSI 16.06.2023, 11:40

La quarta puntata

16:54

Il bluff delle puff - Parte 4 - Nei depositi in Svizzera montagne di puff

RSI Info 20.06.2023, 22:49

Ti potrebbe interessare