Svizzera

Imposizione individuale, accolta l’entrata in materia

Il Nazionale favorevole a procedere contro la penalizzazione del matrimonio - Per Karin Keller Sutter ci sarà più burocrazia “ma non è un problema insormontabile”

  • 25 settembre, 17:49
  • 25 settembre, 18:41
f19e43.jpg

Immagine d'archivio

  • SRF
Di: ATS/RSI Info 

L’imposizione individuale dei coniugi fa un primo passo in avanti: mercoledì il Nazionale ha accettato con 99 voti favorevoli, 90 contrari e 4 astensioni di entrare in materia sulla proposta del Consiglio federale volta a sopprimere la penalizzazione fiscale del matrimonio”: UDC e Centro hanno votato contro.

La settimana scorsa, ricordiamo, il dibattito aveva infiammato per molte ore Palazzo federale, ma era poi stato interrotto prima di arrivare al voto di entrata in materia.

Durante il dibattito di oggi, lunedì, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha sottolineato che diverse soluzioni presentate al Parlamento sono finora fallite. “Siamo quindi tornati al punto di partenza”.

Le donne del PLR hanno lanciato l’iniziativa popolare “Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile”. La proposta chiede esplicitamente il passaggio alla tassazione individuale, coppie sposate incluse. Attualmente, nella Confederazione la tassazione individuale viene applicata alle persone sole e alle coppie non sposate.

Secondo il Consiglio federale non è necessario disciplinare la questione nella Costituzione. Il controprogetto indiretto del Governo, che propone di procedere con una modifica legislativa, permetterebbe di farlo più rapidamente.

“L’introduzione dell’imposizione individuale per i Cantoni comporterà 1,7 milioni di dichiarazioni fiscali aggiuntive, ma questa burocrazia non è insormontabile. La digitalizzazione dovrebbe ridurre la burocrazia”, ha detto in risposta ad alcuni deputati che l’hanno criticata per aver creato troppo lavoro per i Cantoni.

03:00

Imposizione individuale in discussione al Nazionale

Telegiornale 16.09.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare