Svizzera

In aula Sperisen è confuso

L’ex capo della polizia guatemalteca siede da giovedì di fronte ai giudici a Ginevra

  • 15.05.2014, 15:59
  • 06.06.2023, 18:21
Il legale della difesa

Il legale della difesa

  • keystone

Il processo contro l’ex capo della polizia guatemalteca Erwin Sperisen (che ha anche la nazionalità elvetica) si è aperto giovedì a Ginevra su una serie di obiezioni sollevate dalla difesa. Quest’ultima ha chiesto inutilmente l’audizione dell’ex presidente del Guatemala Oscar Berger e dell’allora direttore del sistema penitenziario Alejandro Giammattei.

In aula Sperisen, accusato di aver ordinato l'esecuzione di tre detenuti evasi con altri prigionieri dal penitenziario Infiernito nel 2005, si è mostrato confuso, irritando la presidente della Corte, costretta a ripetere le domande più volte. Sperisen, che è sospettato di aver contribuito all’esecuzione di detenuti in altri penitenziari, ha precisato di aver lasciato l'America Latina con la famiglia nel 2007 perché perseguitato da vari attentati.

La pubblica accusa, rappresentata dal pp Yves Bertossa, ha sostenuto che il 10% degli omicidi commessi in Guatemala sono stati fatti quando l'accusato dirigeva gli effettivi. Il processo durerà tre settimane.

ATS/Red. MM.

TG20 DEL 15.05.2014: "PROCESSO SPERISEN" DI VERA PELLANDINI

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare