La procura pubblica vallesana indagherà sui presunti maltrattamenti alla residenza per anziani Les Sources di Saxon appartenente al gruppo Tertianum. Il Dipartimento della sanità ha reso noto venerdì di aver presentato una denuncia penale contro ignoti per fare piena chiarezza sulle accuse formulate ai microfoni della RTS da un ex infermiere e in diverse lettere anonime spedite alle autorità da collaboratori della struttura la scorsa primavera.
Il Dipartimento sottolinea di aver subito avviato accertamenti, di aver svolto un sopralluogo e di aver sentito numerose persone attive nella casa anziani. Ma, al contempo, rileva che "nessun membro del personale ha riferito di maltrattamenti gravi ai danni dei residenti, come colpi, ferite intenzionali, punizioni o rifiuti di cure".
Notiziario 10.00 del 17.08.20: sospetti sulla residenza Les Sources di Saxon
RSI Info 17.08.2020, 12:52
Contenuto audio
Le denunce, fa sapere il cantone, riguardavano il carico di lavoro e la mancanza di comunicazione. Le autorità riconoscono trattarsi di elementi che possono influire sull'assistenza, ma "durante la visita non sono state riscontrate disfunzioni di rilievo".