Svizzera

Indagini su "clinica-horror"

Un gruppo di studiosi analizzerà gli esperimenti svolti in un centro psichiatrico negli anni '50-'70

  • 22 dicembre 2015, 15:22
  • 2 febbraio 2024, 11:51
La clinica di Muensterlingen in una foto d'epoca

La clinica di Muensterlingen in una foto d'epoca

  • web

Un gruppo di ricercatori indagherà sugli esperimenti con farmaci non omologati condotti tra il 1950 e gli anni Settanta nella clinica psichiatrica a Münsterlingen, nel canton Turgovia. Il Governo cantonale ha deciso di finanziare la ricerca con 750'000 franchi.

L'indagine sarà capitanata dalla storica Marietta Meier, docente dell'Università di Zurigo, che si avvarrà della collaborazione di esperti di psicofarmaci e di altri specialisti. I primi risultati dovrebbero essere pubblicati a partire dalla prossima primavera, indica oggi in una nota la cancelleria. La nuova inchiesta fa seguito a quella sulle violenze e abusi su bambini e adolescenti ospitati nell'istituto di educazione St. Idazell del monastero di Fischingen, da cui erano appunto emersi indizi di esperimenti oggetto di questo nuovo studio.

Il responsabile dei test dell'epoca era il direttore della clinica Rolan Kuhn (1912-2005), che avrebbe agito con la collaborazione di un primario. In seguito ad alcuni articoli di stampa, gli eredi di Kuhn hanno acconsentito a cedere al cantone l'archivio dello psichiatra.

ATS/px

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare