L’inflazione torna ad aumentare in Svizzera e lo fa in misura superiore alle attese: in aprile la crescita dei prezzi su base annua si è attestata all’1,4%, a fronte dell’1,0% di marzo, quando era stato raggiunto il livello più basso dal 2021. Stando ai dati pubblicati giovedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), nel quarto mese dell’anno l’indice dei prezzi al consumo si è attestato a 107,4 punti. Il rincaro di aprile va ben oltre tutte le previsioni.
A livello mensile i prezzi sono invece saliti dello 0,3% (anche in questo caso più dei pronostici, che erano compresi fra +0,1% e +0,2%), mentre in marzo l’incremento percentuale era stato pari a zero.
Secondo l’UST la crescita dell’indice rispetto al mese precedente è riconducibile a vari fattori, tra cui l’aumento dei prezzi dei viaggi internazionali e dei trasporti aerei. Sono diventati più cari anche benzina e arredamenti. Più a buon mercato risultano per contro le tariffe del settore alberghiero e paralberghiero, così come quelle del gas.
Notiziario
Notiziario 25.04.2024, 11:00
Contenuto audio