Svizzera

Iniziativa delle Alpi, il punto

Obbiettivo non ancora completamente raggiunto a 25 anni dal voto che sancì il trasferimento su rotaia del traffico pesante

  • 20 febbraio 2019, 23:47
  • 22 novembre, 22:55
03:47

I 25 anni dell'iniziativa delle Alpi

Telegiornale 20.02.2019, 20:00

L'associazione Iniziativa delle Alpi, che prende il nome dall'oggetto sul quale gli svizzeri si espressero, accogliendolo, esattamente 25 anni fa, è tornata alla carica mercoledì per domandare che l'obbiettivo allora fissato, vale a dire che siano al massimo 650'000 i mezzi pesanti che in un anno attraversano su strada la catena, e che oggi sono ancora 900'000, venga finalmente raggiunto.

Venticinque anni non sono comunque passati invano, vista la situazione all'estero

Venticinque anni non sono comunque passati invano, vista la situazione all'estero

  • keystone

Lo strumento più efficace -è stato osservato- è la messa all'asta dei diritti di transito. Un'attesa passiva, com'è successo finora, non è più tollerabile e sarebbe una grave mancanza di rispetto della volontà popolare, sottolinea il comitato.

La regione, particolarmente fragile e che già risente dei mutamenti climatici, va preservata per le prossime generazioni, hanno insistito i promotori, ricordando che senza quello strumento oggi la situazione alle nostre latitudini sarebbe simile a quella del Brennero, da dove annualmente passano più di due milioni di camion.

ATS/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare