Approfittando di un periodo di relativa calma dopo la fine della sessione invernale delle Camere federali, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha ceduto martedì le chiavi del suo ufficio, e simbolicamente del Dipartimento federale di giustizia e polizia, alla neoeletta in governo, la socialista giurassiana Elisabeth Baume-Schneider.
Quest'ultima entrerà ufficialmente in funzione dal primo di gennaio. Nel pomeriggio, Karin Keller-Sutter prenderà poi possesso dell'ufficio del "ministro" delle finanze Ueli Maurer, che dopo 14 anni nell'esecutivo ritornerà nel "suo" Oberland zurighese per la meritata pensione.
Il Consiglio federale e il potere dei Dipartimenti
RSI Info 16.12.2022, 19:00
Contenuto audio
Il democentrista Maurer verrà sostituito in Governo dal bernese Albert Rösti, eletto assieme a Baume-Schneider. A Rösti è stato affidato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni della socialista Simonetta Sommaruga la quale, come Maurer, lascerà l'esecutivo a fine anno.
A partire da gennaio, Rösti rileverà un dipartimento cruciale, specie nel periodo attuale caratterizzato da sconvolgimenti a livello di approvvigionamento energetico, ma anche dalla necessità, sempre più sentita di accelerare la svolta energetica. Ma i compiti che attendono Baume-Schneider e Karin Keller-Sutter non sono meno gravosi: la prima dovrà occuparsi di gestire il forte flusso migratorio attuale, compresi i profughi della guerra in Ucraina, mentre Keller-Sutter se la vedrà con una situazione finanziaria difficile.
Notiziario 10.00 del 18.12.2022 - Asilo, stop ai rifugiati "vulnerabili"
RSI Info 18.12.2022, 11:35
Contenuto audio