E’ in pieno svolgimento l’esodo verso il sud delle Alpi, tanto che al portale di Göschenen la fila di vetture poco dopo le 18.30 superava i 6 chilometri, con tempi d’attesa valutati da Viasuisse in oltre un’ora. La polizia urana ha provveduto a chiudere l’entrata autostradale di Göschenen in direzione di Lugano.
In Ticino chi ha valicato il San Gottardo e arriva nel Sottoceneri finisce mischiato al rientro dei frontalieri, con forti rallentamenti in diversi punti come tra Bellinzona e Melide. I tunnel su questo tratto subiranno chiusure per motivi di sicurezza; i tempi di percorrenza sono di un'ora e 45 minuti. Tra lo svincolo di Mendrisio e Chiasso-Brogeda il traffico è pure fortemente congestionato.
Nel canton Grigioni ci sono code sull'A13 tra Coira-Sud e Reichenau, così come tra Andeer e Sufers in direzione di Bellinzona. È previsto un ulteriore incremento dei flussi di traffico fino alla tarda serata. E a questi disagi vanno sommati quelli sulla viabilità ordinaria, come sul Piano di Magadino o, nel Luganese, verso i valichi di confine.
EnCa