Le vacanze in vari Paesi a nord delle Alpi e in alcune regioni elvetiche hanno già generato le prime colonne al portale urano del San Gottardo. Sabato alle 14.30 c’erano già oltre nove chilometri di veicoli in fila al portale Nord (e attese di due ore). La situazione è poi migliorata dopo le 16.00, con le code in calo costante.
Intanto nella notte tra venerdì e sabato, proprio l’A2 nei pressi di Altdorf (UR) è stata teatro di un incidente multiplo. Il bilancio è di tre veicoli da rottamare, un automobilista ferito lievemente e l'autostrada verso nord chiusa per quattro ore. A causare lo scontro, secondo la polizia urana, è stato un conducente locale ubriaco.
Sembra che l'uomo, alla guida di un’auto diretta a nord, abbia improvvisamente perso il controllo del veicolo che è andato a cozzare più volte contro le barriere protettive ai lati della carreggiata. Una roulotte e un'altra vettura che lo seguivano non sono riuscite ad evitare lo scontro. Per consentire la rimozione dei rottami l'autostrada è stata chiusa al traffico fino alle 4.00 di questa mattina.
ATS/EnCa