Le vacanze di Pasqua e primaverili in Svizzera e in Germania causeranno disagi sulla rete stradale già a partire da questo fine settimana. Come spesso accade, sarà l'asse nord-sud ad essere maggiormente colpito, come indica venerdì l'Ufficio federale delle strade (USTRA).
Per chi si reca a sud delle Alpi i periodi di disagio al portale nord della galleria del San Gottardo sono attesi alla vigilia di Pasqua; tra giovedì santo e venerdì santo (24-25 marzo) le colonne al portale nord potrebbero durare parecchie ore. In senso opposto i grandi rientri sono previsti a partire da Pasquetta (28 marzo) ma si protrarranno pure nelle settimane successive a causa delle vacanze primaverili.
In particolare, colonne sono previste sull'A2 alla diramazione di Härkingen, a quella di Wiggertal, tra quella del Rotsee e Lucerna-Kriens, alla galleria del San Gottardo, tra l'area di servizio di Bellinzona-Nord e Rivera, alla dogana di Chiasso-Brogeda. Pure alle stazioni di carico per i treni navetta di Realp (UR), Kandersteg (BE) e Klosters (GR) sono previste attese.
ATS/EnCa