Svizzera

La Coca Cola viaggia in treno

Le bevande della multinazionale statunitense non arriveranno più in Svizzera con i camion

  • 18 dicembre 2015, 12:18
  • 6 settembre 2023, 05:43
Dalla strada ai binari

Dalla strada ai binari

  • keystone

I paladini del trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia potranno essere felici della decisione del colosso statunitense delle bevande per la sua decisione di spostare tutti i trasporti sui binari. Coca Cola Suisse ha infatti deciso che le lattine e le bottiglie PET che giungono in Svizzera dal sito di produzione italiano della multinazionale lo faranno esclusivamente in treno attraverso la linea del San Gottardo. Ciò che significa anche una quarantina di transiti su strada in meno alla settimana.

Coca Cola ha preso questa decisione al termine di una fase di test conclusasi in questi giorni e durata due mesi, sottoscrivendo quindi un apposito contratto con FFS Cargo che prevede il trasporto settimanale di un migliaio di palette dal sito produttivo di Nogara vicino a Verona, fino a Rümlang nella regione zurighese.

Le ferrovie calcolano che sarà necessario impiegare un convoglio di 31 vagoni lungo 550 metri. Il trasferimento consentirà anche la riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 1'200 tonnellate all’anno.

Red.MM/ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare