L'equivalente di trentuno campi da calcio, ossia 220'000 metri quadrati, in Ticino e altri 150'000 nel canton Uri. Sono queste le stime dell'Ufficio federale delle strade, confermate ai nostri microfoni, relative alle superfici dei cantieri necessarie per il raddoppio della galleria del San Gottardo.
"Sulla base del progetto generale attualmente in fase di lavorazione queste cifre corrispondono", ci conferma Mario Fioroni, capo dell'USTRA a Bellinzona. "Si tratta di superfici in prossimità dei portali della galleria esistente, che in buona parte sono già pavimentate e di proprietà della Confederazione", ha precisato.
"Ci si basava sui dati preliminari del 2010 e il progetto non era ancora affinato come lo è oggi", afferma ai nostri microfoni, spiegando la grande differenza rispetto ai numeri pubblicati un anno fa dal Consiglio federale in risposta a un'interpellanza del consigliere nazionale Thomas Hardegger: si parlava di 29'000 metri quadri in Ticino e 30'000 nel canton Uri. "Questo incremento è dovuto in particolare alla gestione e alla valorizzazione del materiale di scavo, che si cerca di riciclare e rispettivamente lo si trasporta in luoghi adeguati tramite ferrovia. Tali operazioni richiedono delle superfici che inizialmente era state sottostimate", ha sottolineato.
CSI/ads
Dal Quotidiano 2.12.2015: