Il Consiglio nazionale ha accolto, contro il parere del Governo, che teme un aumento dei costi, la mozione della commissione preparatoria secondo la quale i criteri di raggiungibilità di uffici e agenzie postali devono essere migliorati.
Secondo la maggioranza, il criterio in base al quale il 90% della popolazione deve poter accedere al servizio nell'arco di venti minuti deve essere stabilito a livello regionale e non più basandosi su una media nazionale. Deve inoltre valere anche per le prestazioni nel settore del traffico dei pagamenti. Stando a quanto stabilito, le agenzie dovranno inoltre essere strutturate in modo da garantire tutte le prestazioni logistiche e il servizio universale.
Durante il dibattito si sono levate da più parti voci contro lo smantellamento della rete. "Ascoltandovi ho la sensazione che il servizio sia scadente, ma due settimane fa è stato definito il migliore d'Europa", ha replicato la consigliera federale Doris Leuthard, puntualizzando che "l'azienda non chiude senza proporre alternative".
ATS/dg
Dal TG12.30: