Il Consiglio degli Stati ha respinto martedì con 25 voti contro 19 e un’astensione una mozione del democentrista David Zuberbühler che chiedeva una sospensione immediata del sostegno finanziario svizzero all’UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei rifugiati palestinesi e che è diretta dallo svizzero Philippe Lazzarini. Il Nazionale l’aveva invece approvata in settembre e il testo aveva superato anche lo scoglio della Commissione preparatoria, con il voto decisivo del presidente Marco Chiesa.

L'aiuto all'UNRWA va mantenuto
Telegiornale 18.03.2025, 12:30
Secondo Zuberbühler, Berna non può contribuire finanziariamente a un’organizzazione “poco efficace” e che Israele accusa di complicità con il terrorismo al punto da metterla al bando. Ha prevalso però la linea tracciata da Isabelle Chassot (Centro/FR), secondo il quale non ci sono oggi alternative per portare aiuto alla popolazione palestinese fortemente provata e bisognosa di aiuto umanitario. L’UNRWA assicura fra le altre cose cure sanitarie e istruzione nella Striscia di Gaza e in altre zone dove vivono i rifugiati palestinesi.
Il Consiglio degli Stati, quindi, ha per finire trasmesso al Governo un’altra mozione (24 voti contro 20), chiedendo che la Svizzera si impegni presso l’ONU per trovare una soluzione alternativa all’UNRWA, che potrebbe per esempio essere integrata nell’UNHCR, l’Alto commissariato che si occupa dei rifugiati in altre aree del globo.
Notiziario 11.00 del 18.03.2025
RSI Info 18.03.2025, 11:23
Contenuto audio