La commissione di politica estera degli Stati (CPE-S) si è espressa oggi, martedì, per l’immediata interruzione dei finanziamenti della Svizzera all’UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite per il sostegno ai profughi palestinesi.
Una mozione in tal senso, presentata dal consigliere nazionale David Zuberbühler (UDC/AR), è così stata accolta con 6 voti contro 6 e col voto determinante di Marco Chiesa, presidente della CPE-S. La maggioranza ritiene che la Confederazione non debba sostenere un’organizzazione ritenuta potenzialmente legata al terrorismo. Reputa, inoltre, che altre organizzazioni possano svolgere i compiti dell’UNRWA.
Per la minoranza, invece, le attività dell’agenzia sono attualmente indispensabili e l’immediata sospensione dei finanziamenti avrebbe effetti drammatici per la popolazione civile.
Il Nazionale aveva adottato la mozione lo scorso settembre, innescando aspre critiche. Una ventina di ex segretari di Stato, ambasciatori ed esperti del Medio Oriente si erano rivolti alla Camera dei cantoni, chiedendo di non sospendere i contributi.
RG 12.30 del 18.02.2025

Svizzera, aiuti all'UNRWA in bilico
Telegiornale 18.02.2025, 20:00

La Svizzera e l'UNRWA
Telegiornale 11.11.2024, 20:00