Svizzera

La Turchia frena sui rientri

L'ambasciatore di Ankara a Berna precisa che la libertà non sarà celere per tutti e sette con doppio passaporto

  • 14 luglio 2018, 16:40
  • 23 novembre, 00:54
01:31

RG 18.30 del 14.07.18: il servizio di Monica Fornasier

RSI Info 14.07.2018, 20:40

  • Keystone

L'ambasciatore turco a Berna Ilhan Saygili ha annunciato venerdì il ritiro del divieto di movimento per le sette persone con doppio passaporto elvetico e turco attualmente trattenute in Turchia. Sabato sulla stampa ha però attenuato le sue affermazioni.

In un'intervista apparsa sui giornali del gruppo editoriale Tamedia, Saygili ha precisato che il suo annuncio riguarda solo le persone con doppia nazionalità a cui è stato vietato di viaggiare da misure amministrative prese in seguito al fallito colpo di Stato in Turchia nel luglio 2016.

Invece, le persone colpite dal divieto di movimento sulla base di una decisione di giustizia necessitano di una nuova presa di posizione da parte di un tribunale. Secondo i giornali l'ambasciatore ha aggiunto questa precisazione in occasione della rilettura della sua intervista.

Tutte le sette persone con doppio passaporto elvetico e turco come pure diversi turchi residenti in Svizzera si erano visti vietare di lasciare la Turchia in quanto presunti sostenitori del predicatore Fethullah Gülen.

ATS/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare