Nella giornata durante la quale è venuto alla luce il caso di molestie che ha travolto il consigliere nazionale vallesano del PPD Yannick Buttet, la consigliera nazionale ginevrina dell'UDC, Céline Amaudruz, ha rivelato alla RTS di avere subito molestie in Parlamento. "Sono stata vittima di gesti inappropriati da parte di parlamentari, ma non intendo esprimermi ulteriormente su questa questione perché voglio tutelare la mia privacy", ha dichiarato.
Incalzata, Amaudruz ha aggiunto: "E’ capitato più volte. E si è trattato sia di molestie morali che si sono fermate alle parole che di gesti inappropriati. Gesti che vi fanno chiedere se sia giusto andare ancora in un certo posto o prendere o meno un ascensore con alcune persone".
“Il tema è tabu – ha concluso Amaudruz – ma non credo che capiti solo a Berna, è così un po ovunque nel mondo. Le donne oggi osano parlare, esprimersi, ma il tabu rimane perché ci sono ancora donne che, dovessero denunciare le molestie, hanno paura di perdere il loro lavoro. Vorrei una maggiore protezione delle vittime. Le donne devono poter denunciare le molestie, perché questa è l’unica maniera per mettere fine a questi atti”.
joe.p.
La denuncia di Céline Amaudruz
La consigliera nazionale ginevrina alla RTS: "Ho subito gesti inappropriati da parte di parlamentari"
Céline Amaudruz alla RTS