A Lucerna all’incirca 5’500 metri cubi di roccia minacciano quattro edifici residenziali e i binari d’accesso alla stazione ferroviaria. Le autorità cittadine hanno pertanto provveduto all’installazione di un sistema di monitoraggio e allarme, come reso noto venerdì nell’ambito di una conferenza stampa. Il materiale instabile è stato scoperto a metà agosto.
La massa di roccia che minaccia il quartiere lucernese
Il distacco di roccia potrebbe avvenire molto presto e i danni potrebbero essere enormi, secondo gli esperti che giovedì hanno effettuato una valutazione della situazione. La zona interessata si trova nei pressi del Schlössli Schönegg, sul pendio del Gütsch.
Per ragioni di sicurezza i residenti possono utilizzare soltanto una parte delle loro abitazioni, come spiegato dalle autorità. Per quanto riguarda invece la linea ferroviaria, la roccia potrebbe crollare sul portale della galleria del Gütsch.
Il geologo lucernese Beat Keller
In caso di allarme, il traffico ferroviario viene automaticamente interrotto, e i residenti vengono avvisati del pericolo con segnali luminosi e sonori.
Il Cantone mette Moscia in sicurezza
Il Quotidiano 11.09.2024, 19:00