Reportage

Quando la frana ti bussa alla porta

L’alluvione in Vallemaggia, le testimonianze di chi tra il 29 e il 30 giugno ha vissuto la tragedia in prima persona

  • Ieri, 20:01
  • Ieri, 20:54

Vallemaggia, quando la frana ti bussa alla porta, il reportage di Michelangelo Gandolfi dai luoghi della tragedia

RSI Info 02.09.2024, 20:00

  • RSI/M.G.
Di: Michelangelo Gandolfi

All’imbocco della Valle Bavona, si capisce subito la gravità della situazione. Un muro altissimo di sassi e detriti chiude la valle. Le ruspe dell’esercito, che cercano di aprire un passaggio, sembrano piccoli giocattolini in confronto alle dimensioni straordinarie della frana. I rumori sono attutiti, gli uccelli sono spariti. I pesci e gli altri animali spazzati via. La situazione è surreale.

Veduta sul nucleo di Fontana.jpg

Veduta sul nucleo di Fontana

  • map.geo.admin.ch

Siamo diretti a Fontana in valle Bavona, dove una frana di dimensioni enormi ha travolto il paesino e portato con sé morte e distruzione.

La natura fa quello che vuole, è più forte

Raffaele 

Sono passate poco più di 2 settimane dalla terribile alluvione che ha colpito la Valle Maggia e le valli superiori. Frane, esondazioni e allagamenti, hanno causato danni mai visti nella regione. Ci sono stati morti e dispersi.

A Cevio, il ponte stradale sulla Maggia, abbattuto dall’alluvione, giace ancora nel greto del fiume, con la testa sott’acqua, come un grande animale ferito. Da qualche giorno, il vecchio ponte della ferrovia, riadattato provvisoriamente, permette alle auto, alle persone e ai servizi di attraversare il fiume e raggiungere le valli superiori. A pochi passi, un nuovo ponte dell’esercito sta per essere terminato.

Ponti di Cevio.jpeg

I ponti di Visletto

  • RSI/M.G.

Ci siamo inoltrati a piedi, su quella nuova montagna e abbiamo raccolto le testimonianze degli abitanti della zona e dei sopravvissuti.

Raffaele Speziale ci spiega che ha perso la sua azienda agricola e dice: “La natura fa quello che vuole, è più forte, è lei che comanda e ha voluto così! Noi possiamo solo accettare…”

Giordano Balli era in casa quella notte quando la frana gli ha bussato alla porta: “Eravamo bloccati in casa, non c’era più niente che potevamo fare...”

Bavona.jpeg

Apri la porta e il tuo mondo è sconvolto

  • RSI/M.G.

Una serata speciale per ricordare e riflettere

Questi e altri racconti (tra cui quelli di Alessia Butz, Remo Flocchini, Giordano Balli e Rolf Dittli) di saranno al centro della serata speciale “L’estate delle alluvioni” che andrà in onda lunedì 2 settembre alle 20.40 su RSI LA. In diretta da Cevio, Lostallo e Prato Sornico, la RSI ripercorre i tragici fatti che alla fine di giugno hanno colpito la Svizzera italiana provocando nove morti, due dispersi e danni per svariate decine di milioni di franchi.CUE content cards on the clipboard:

In diretta dalle valli

Il Quotidiano 02.09.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare