L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV), in un comunicato diffuso oggi (martedì), raccomandano la vaccinazione anti-Covid-19 con due dosi di vaccino anche ai bambini tra i cinque e gli undici anni. La raccomandazione della CFV e dell’UFSP è destinata in particolare ai bambini di questa fascia d’età la cui salute è già fortemente compromessa a causa di una malattia cronica.
I due enti spiegano inoltre che, in primo luogo, l’iniezione è consigliata ai bambini che convivono e sono a stretto contatto con adulti particolarmente a rischio, “per esempio persone affette da immunodeficienza che non possono proteggersi con la vaccinazione”.
Per quanto riguarda i bambini guariti dal Covid-19, la raccomandazione di vaccinarli – con una singola dose – è riferita unicamente a quelli che hanno gravi problemi di salute o che sono a stretto contatto con persone particolarmente a rischio, immunodepresse e quindi non protette dalla vaccinazione.
Il prof. Alessandro Diana: "Due motivi per dire sì alla vaccinazione per i bambini"
RSI Info 11.12.2021, 21:58
Da gennaio e solo con Pfizer
Per quanto riguarda la tipologia di vaccino da utilizzare, UFSP e CFC spiegano che i bambini potranno venire vaccinati unicamente con Comirnaty, il preparato di Pfizer/BionTech omologato da Swissmedic lo scorso 10 dicembre. I vaccini idonei saranno disponibili in Svizzera a partire da inizio gennaio 2022.
La vaccinazione per i bambini tra i cinque e gli undici anni è gratuita. Le modalità di finanziamento e fatturazione sono identiche a quelle della vaccinazione per gli adulti.
“Saranno i Cantoni a decidere e comunicare a partire da quando e dove i genitori potranno chiedere un appuntamento per far vaccinare i propri figli” conclude la nota.
RG 12.30 del 13.12.2021 - "Vaccinazioni: bisogna accelerare" - Il servizio di Mattia Serena
RSI Info 13.12.2021, 15:35
Contenuto audio