Il più grande albero della Svizzera si trova in una spettacolare vallata del canton Neuchâtel, a Val-de-Travers, e misura 58,02 metri. Si tratta del cosiddetto abete presidente, un vero a proprio gigante della natura. L'esemplare è anche il secondo abete più imponente d'Europa.
L'abete, diventato un monumento vegetale, si trova in buone condizioni. "In 300 anni ha visto le siccità, i fulmini che lo hanno evitato, le tempeste. Ed è sempre qui, ben piantato per terra", racconta un guardaboschi della zona.
Il gigante, con una circonferenza di 4 metri e 71, si trova nel posto giusto. Secondo Claude-André Montandon, guardia forestale Val-de-Travers, il suolo, le piogge regolari e l'altitudine ideale (750 metri) hanno contribuito alla sua crescita.
In Europa lo batte solo un abete nel Montenegro alto 59 metri, ancora un metro e l'albero neocastellano potrebbe raggiungerlo. "La competizione non ci interessa - afferma Alex Mercier, ingegnere forestale Val-de-Travers - quello che conta è la bellezza delle nostre foreste. E noi siamo fieri di lavorare per l'albero più alto della Svizzera".