Gli occhi di tutti i quotidiani svizzeri di giovedì mattina sono tutti puntati sul successo di Ignazio Cassis. Un successo storico, analizzato in maniera differente dai vari giornali, che riporta il canton Ticino in Consiglio federale dopo 18 anni di attesa.
Stampa ticinese
La velocità con cui Ignazio Cassis è stato eletto è l’argomento che viene messo più in evidenza dai tre quotidiani ticinesi. Per quanto riguarda l'editoriale, invece, il CdT pone l'accento sul fatto che a rappresentare le aspettative del canton Ticino a Palazzo federale ci siano gli otto consiglieri nazionali e soprattutto i due consiglieri agli Stati, non il consigliere federale. Riuscire a riportare i colori dell'italianità in Governo, si legge in quello de la Regione, è la conferma che la parola e i paragrafi della Costituzione federale pesano e hanno un senso profondo. Il commento sul GdP evidenzia, infine,come Cassis potrebbe essere tenuto d'occhio, ora, in particolare dal gruppo parlamentare UDC, unico a dargli fiducia già una settimana prima dell'elezione. Suo compito sarà, si legge, portare sempre più a conoscenza del resto della Svizzera le complesse problematiche del Ticino.
Svizzera romanda
Le Temps, giovedì mattina, esordisce con un titolo nel quale vengono espressi i sentimenti di tutte le parti coinvolte, sottolineando le celebrazioni del canton Ticino: "Con Ignazio Cassis, il Ticino festeggia, la destra spera, la sinistra brontola". Il vodese 24 heures ha voluto evidenziare le parole pronunciate dal ticinese poco dopo l’annuncio del risultato, con le quali colloca la coesione nazionale e la difesa delle libertà al centro delle proprie azioni e promette di fare di tutto per non deludere. La Tribune de Genève ripercorre qualche tappa della sua vita, specificando che "se Ignazio Cassis è oggi consigliere federale, niente nella sua carriera lasciava presagire un tale destino. La sua vita è particolarmente segnata dall’inaspettato". "Un’elezione senza sorpresa", debutta invece le Matin, che sottolinea come la stampa romanda si rammarichi per la mancanza di audacia dei parlamentari.
Svizzera tedesca
Il Tages Anzeiger menziona i comuni di Montagnola e Sessa, dove mercoledì si sono tenute varie celebrazioni, titolando "Qui si è servito champagne per colazione". L’Europa, inoltre, in primo piano: il giornale svizzerotedesco sottotitola come "il ticinese abbia parlato di un nuovo inizio della politica europea" (dando quasi per scontato che erediterà il Dipartimento di Burkhalter). Il Blick invece evidenzia l'importanza della presenza femminile. Ora che tutte le regioni linguistiche sono rappresentate, si legge, le donne hanno maggiori possibilità di "salire sul treno" del Consiglio federale.
ads