Il sostegno ottenuto a Ginevra, Vaud, Neuchâtel, Basilea Città e Zurigo non ha permesso alla Legge sul CO2 di superare l'ostacolo delle urne. Il testo è stato respinto con uno scarto di 103'000 e rotti voti in virtù dell'opposizione che ha suscitato nella maggioranza dei cantoni (Ticino e Grigioni compresi) che si sono espressi contro il compromesso uscito dal Parlamento per ridurre le emissioni di sostanze inquinanti e lottare contro il riscaldamento climatico con il sostegno di tutti i partiti, ad eccezione dell'UDC.
Legge Co2 tutta in frantumi
Modem 14.06.2021, 08:20
Contenuto audio
I sostenitori della proposta, dati in vantaggio fino alla vigilia, sono stati il 48,4%. I contrari il 51,6%, con grande soddisfazione per i due comitati referendari. Il primo, composto da rappresentanti dell'industria automobilistica, dei trasporti, dell'aviazione, dell'edilizia, del petrolio e della politica, metteva in guardia contro il rischio di più burocrazia, più divieti e soprattutto nuove tasse. Il secondo era formato da ambientalisti, principalmente romandi, che ritenevano la normativa troppo timida per lottare efficacemente contro il riscaldamento climatico.
Speciale votazioni
Informazione 13.06.2021, 12:50
La suspense è durata fino al tardo pomeriggio poiché l'annuncio dei risultati delle votazioni a Zurigo ha tardato fino alle 17.40. Per gli altri oggetti i giochi, in parte contro le attese, erano già fatti da ore essendo chiaro praticamente fin da mezzogiorno che le iniziative antipesticidi sarebbero state bocciate (entrambe hanno ottenuto poco più del 37% di sì), che la legge Covid-19 sarebbe stata approvata (ha ottenuto quasi il 60% di voti a favore con otto cantoni contrari) così come le nuove misure di polizia per lottare contro il terrorismo (i voti contrari sono stati il 43%).
Basilea Città la pensa diversamente
A smarcarsi nel panorama nazionale domenica è stato il canton Basilea Città che, unico in tutto il paese, ha approvato le iniziative agricole. Ma non solo. I cittadini votanti dell'agglomerato renano sono stati anche quelli che hanno sostenuto più massicciamente la Legge sul CO2 e gli unici ad opporsi alla nuova legge sul terrorismo.
DALLA TV