La comunità islamica della moschea “Dar Assalam” di Kriens ha licenziato l’imam che, lo scorso agosto, ha consigliato ai fedeli di castigare le loro mogli con colpi leggeri se altre misure, come il dialogo, non fossero sufficienti.
RG 12.30 del 16.10.2019: il servizio di Paola Latorre
RSI Info 16.10.2019, 15:14
Contenuto audio
Nella nota diramata mercoledì si indica che il 38enne di origini irachene è stato allontanato “per rispetto delle Costituzioni della Svizzera e del canton Lucerna", inoltre ai fedeli non si vogliono trasmettere messaggi di odio, agitazione e violenza.
La procura ha avviato un’indagine nei confronti del predicatore, dopo averlo interrogato e rilasciato la scorsa settimana.
Registrare i sermoni
L’organizzazione mantello che riunisce otto comunità islamiche del cantone ha dichiarato di aver preso le distanze dalle prediche con allusioni radicali, invitando tutti i membri a registrare quelle pronunciate nelle moschee, conservandole per un anno.
Il presidente dell’associazione, Petrit Alimi, propone inoltre di formare quattro persone che abbiano il compito di assistere ai sermoni e di intervenire in caso di necessità.
I responsabili della moschea di Kriens informano di voler attuare queste raccomandazioni.
Kriens, Imam licenziato
Telegiornale 16.10.2019, 22:00