La Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) ha avviato una procedura d'opposizione contro il nuovo logo della Posta. Per l'ente di Nottwil vi è rischio di confusione col proprio marchio.
Ridotta all'osso la descrizione dei due loghi è la seguente: una croce a sinistra e una "P" maiuscola a destra. Tuttavia, ci sono differenze a livello di colore e di stile: il marchio della FSP è blu su sfondo bianco, mentre in quello della Posta la croce è rossa, la lettera ""P" è nera e lo sfondo è giallo. Per la FSP il rischio di confusione è comunque particolarmente elevato nelle versioni in bianco e nero.
Un'eventuale confusione "può essere negativa per la nostra immagine e per il nostro posizionamento come azienda senza scopo di lucro e come rete di servizi per le persone paraplegiche" ha riferito la FSP.
Interpellata da Keystone-ATS, la Posta ha precisato di essere consapevole di una certa somiglianza con il logo della fondazione. A suo avviso però non vi è alcun pericolo di confusione perché i due organismi operavano in settori diversi.
I risultati semestrali della Posta
Telegiornale 23.08.2023, 12:30