Il 2023 non è un anno semplice per la Posta. Lo mostra il calo dei risultati semestrali: il gigante giallo ha realizzato un utile di 118 milioni di franchi, inferiore di 141 milioni rispetto a quello dei primi sei mesi del 2022.
Anche il risultato operativo è diminuito di 129, attestandosi a 165 milioni di franchi. Dal canto suo, il fatturato è progredito di 80 milioni a 3'540 milioni di franchi.
"La digitalizzazione porta a una contrazione dei volumi delle lettere e delle operazioni allo sportello, mentre il calo della fiducia dei consumatori fa sì che si spediscano meno pacchi e invii pubblicitari" ha commentato mercoledì il responsabile delle finanze della Posta, Alex Granzmann. La situazione difficile è da ricondurre anche alla "svolta nella politica dei tassi".
La Posta è comunque convinta che "grazie agli sviluppi sul fronte dei tassi d'interesse e all'attuazione coerente della strategia 'Posta di domani', già a partire dal prossimo anno i risultati torneranno a progredire".
Posta, lettere e pacchi costeranno di più
Telegiornale 06.07.2023, 12:30