È stato annullato il concerto del soprano russo Anna Netrebko, che era previsto per il prossimo 1° giugno al Centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL).
La percezione della cantante lirica da parte dell’opinione pubblica rimane controversa, sottolineano gli organizzatori in una loro presa di posizione. Il concerto era in programma due settimane prima della Conferenza sulla pace in Ucraina al Bürgenstock (NW). Le autorità cantonali e comunali hanno quindi invitato il KKL ad annullare l’evento, poiché giudicato come “una minaccia per l’ordine pubblico”.
Netrebko qui ripresa con una bandiera filorussa nel 2014, quando fece una donazione ad un teatro operistico di Donetsk
La cantante, considerata come una personalità strettamente vicina a Vladimir Putin, donò nel 2014 denaro ad un teatro di Donetsk, facendosi in quell’occasione riprendere con in mano una bandiera filorussa. Nel 2022 la città dell’Ucraina orientale è stata de facto annessa da Mosca.
KKL di Lucerna, Niet a Netrebko
Telegiornale 02.05.2024, 12:30
Per parte sua il soprano, che dal 2006 risiede in Austria e detiene la doppia cittadinanza russa e austriaca, ha espresso il suo rammarico per una decisione “contraria agli obblighi contrattuali” stabiliti con gli organizzatori. Il suo management ha inoltre sottolineato che Netrebko “si è espressa contro la guerra e ha chiesto la pace” e che dal marzo del 2022 nessuna delle sue esibizioni ha portato a disordini. Dall’inizio dell’aggressione russa all’Ucraina numerosi concerti di Netrebko sono stati cancellati negli Stati Uniti e in altri Paesi occidentali.
Ucraina, nuove conquiste russe
Telegiornale 29.04.2024, 20:00