Concerti, visite agli ospedali e manifestazioni di solidarietà per celebrare domenica la Giornata del malato 2018 che, quest'anno, accende i riflettori sull'importanza del tempo per le persone malate e disabili, ma anche per quelle sane.
Dopo la fase acuta di una malattia, è necessario concedersi il tempo per guarire e ristabilirsi. In questa fase è di fondamentale importanza che i famigliari e la società più in generale accettino la durata del periodo di guarigione e le necessarie pause.
Il tempo è un fattore essenziale anche per i famigliari che si prendono cura di persone anziane o bambini gravemente malati. Spesso le cure e l'assistenza richiedono molto impegno e manca il tempo da dedicare ad altre attivvità.
"Le attività di assistenza sono pesanti e i parenti spesso non hanno abbastanza tempo", ha sottolineato il presidente della Confederazione, Alain Berset, nell'allocuzione rivolta al paese. Ma "l'impegno dei parenti verso i malati ha un valore inestimabile per la società. Un impegno che merita di essere riconosciuto per il suo giusto valore".
ATS/M. Ang.
Giornata del malato
Altri Programmi 03.03.2018, 20:25
Giornata del malato
Il Quotidiano 04.03.2018, 20:00