Diverse centinaia di persone, 400-500 persone secondo quanto riporta Keystone-ATS, hanno manifestato sabato pomeriggio la loro solidarietà con il popolo palestinese alla Schützenmatte di Berna. L’evento era stato approvato dalle autorità.
Molti dei partecipanti hanno sventolato bandiere della Palestina, sollevato striscioni e scandito slogan come “Viva, viva la Palestina”, ma anche “Israele terrorista”. La manifestazione è stata indetta dal Gruppo Palestina di Berna per chiedere la fine delle violenze, la tutela dei diritti umani e aiuti umanitari per Gaza.
Il direttore della sicurezza della città di Berna, come riferito dai media cittadini, non ha riscontrato alcun indizio di radicalismo da parte degli organizzatori. La polizia cantonale era presente sul posto, ma ha mantenuto un profilo basso. “Manifesteremo in modo pacifico, questo è ciò per cui mi batto”, ha dichiarato l’organizzatrice della manifestazione, Rima Faragalla. All’inizio della manifestazione, la 19enne ha invitato i presenti a non compiere “azioni stupide”. Diversi oratori hanno condannato la violenza di Israele contro il popolo palestinese, la stessa Faragalla ha detto di aver perso dieci familiari nell’ultima settimana. Verso le 16.00, la manifestazione ha iniziato a disperdersi lentamente.
Attacchi e brevi incursioni
Telegiornale 14.10.2023, 12:40