Le barrette di cioccolato Mars, Snickers, Milky Way e Celebrations saranno tolte dagli scaffali dei grandi dettaglianti svizzeri e dai distributori automatici. La Coop ha annunciato che il ritiro solo dai suoi negozi riguarda 200'000 prodotti.
Chi ha già acquistato uno di questi articoli — prodotti in Olanda, che potrebbero contenere pezzetti di plastica — può riportarlo in negozio e chiedere il rimborso. "È troppo complicato verificare ogni pezzo — ha spiegato l'addetta stampa Migros alle agenzie — e così saranno tutti distrutti". I costi dell'operazione sono a carico della ditta statunitense. Selecta sta svuotando i suoi automatici, mentre Valora, gestore di edicole, consiglia i clienti di mandare i prodotti a Mars Svizzera, ma comunque disponibile se qualcuno volesse farsi risarcire in uno dei suoi chiosci.
Il produttore americano Mars ha richiamato le sue famose barrette da 55 paesi dopo il ritrovamento di tracce di plastica nel prodotto. Patti chiari, in onda venerdì 26 febbraio 2016 su RSI LA 1, alle ore 21.10, parlerà del tema con un servizio intitolato "Merendine alla plastica, ma non solo…".
ATS/px