Allargare il Consiglio federale da 7 a 9 membri? Per la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale non è più un tabù, e per questo chiede di ridiscutere questo cambiamento di assetto, dopo cinque anni dallo stop decretato proprio dalla Camera del popolo.
Bocciato il Governo a 9
Telegiornale 27.09.2016, 22:00
La decisione è stata presa per 14 voti a 9, accogliendo l’iniziativa parlamentare della socialista bernese Nadine Masshardt. Secondo la commissione, la composizione politica del Governo non riflette a sufficienza i rapporti di forza in Parlamento (i Verdi, per esempio, scalpitano per ottenere un seggio alla luce dei successi degli ultimi anni). Un aumento dei ministri offrirebbe margine per includere adeguatamente tutte le forze politiche rilevanti. Inoltre, una ripartizione su più spalle dei crescenti compiti governativi permetterebbe di sgravare i singoli ministri.
La minoranza della Commissione è del parere, invece, che una modifica a causa del cambiamento dei rapporti di forza in Parlamento sia dannoso alla stabilità del sistema politico.