Mia e Noah sono stati i nomi più gettonati dati ai neonati in Svizzera nel 2023. Lo rende noto l’Ufficio federale di statistica (UST), sottolineando che già negli anni scorsi entrambi erano stabilmente fra i preferiti dei genitori. Tra i maschietti Noah mantiene il primo posto che detiene dal 2010 quasi ininterrottamente, secondo la classifica annuale dell’UST. Tra le femminucce, Mia riconquista la prima posizione dopo essere stata detronizzata da Emma nel 2022.
A completare il podio per le bambine ci sono Emma e Sofia, mentre per i bimbi Liam e Matteo. Per quanto riguarda il sud delle Alpi, il nome maschile più attribuito è stato ancora una volta Leonardo ed Emma quello femminile. Nei Grigioni a primeggiare sono invece Elin e Leano.
Per tornale alla classifica nazionale, l’UST sottolinea inoltre che i nomi Vera per le ragazze e Kiyan per i ragazzi hanno registrato il maggior incremento nel numero di posizioni. Tra il 2022 e il 2023 hanno guadagnato rispettivamente 114 e 186 posti. Parallelamente, Thea e Maxime presentano la perdita di consensi più rilevante. Da notare ancora che Amaya, Lily, James e Jaro appaiono nella “top 100” dei nomi dei neonati per la prima volta.
Notiziario
Notiziario 23.08.2024, 10:00
Contenuto audio