La commissione giudiziaria del Parlamento ha convocato il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber per un'audizione il 20 maggio. Questa la decisione adottata all'unanimità nella riunione di oggi, mercoledì, e presentata alla stampa dal presidente, il consigliere agli Stati Andrea Caroni. Solo dopo aver ascoltato l'interessato, deciderà se avviare o meno un procedimento di revoca dell'incarico del magistrato.
La vicenda è quella degli incontri avvenuti tra Lauber e il presidente della FIFA Gianni Infantino - in relazione al procedimento riguardante la Federazione calcistica - che ha portato all'apertura di una procedura disciplinare contro Lauber nel maggio dello scorso anno da parte dell'Autorità di vigilanza del Ministero pubblico della Confederazione.
L'indagine condotta dal giudice federale Alexia Haine era arrivata alla conclusione che Lauber ha violato in più occasioni i suoi obblighi. Al procuratore generale, quale sanzione disciplinare, era sta imposta una riduzione salariale dell'8% per un anno, contro la quale ha fatto ricorso. Lauber, lo ricordiamo, era stato riconfermato in carica dall'assemblea federale lo scorso settembre.
Causa Lauber, nuova tappa
Telegiornale 13.05.2020, 22:00