Completare le restrizioni, già inasprite, sulla pubblicità del tabacco è uno degli obiettivi del disegno di legge federale sui prodotti del tabacco, che è stato approvato venerdì con 18 voti contro 7 dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale.
La maggioranza si è in gran parte allineata a quanto già deciso dal Consiglio degli Stati, ma propone adeguamenti. La pubblicità deve essere ad esempio consentita nella stampa e su pagine Internet non destinate ai minori. Vanno invece vietate le pubblicità nei cinema e negli spazi pubblici, nonché quelle su manifesti visibili su suolo pubblico, si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento.
Oltre a questo, i prodotti a base di tabacco non devono contenere ingredienti volti ad aumentare la dipendenza, anche se vanno consentiti gli aromi, secondo la commissione. Le informazioni sui prodotti apposte sugli imballaggi dovranno essere abbreviate e semplificate.
Una minoranza ha respinto integralmente il disegno ritenendo eccessivi gli interventi nell'attività delle imprese e nelle azioni dei cittadini. Il Nazionale si occuperà del testo nella sessione invernale.