Numerose denunce sono state mosse negli ultimi anni nei confronti della Scuola di Balletto del Teatro di Basilea. Oltre 30 ex studenti affermano di essere stati vittime di molestie e insulti durante le prove. Un portavoce del Dipartimento dell'istruzione di Basilea ha confermato a Keystone-ATS che le autorità di vigilanza cantonali si sono occupate delle accuse.
Lo scandalo è salito alla ribalta della cronaca grazie ad un articolo del NZZ am Sonntag e del portale basilese "Bajour", dove gli ex studenti lamentavano umiliazioni e insulti regolari. Per l'eccessiva pressione, si denunciano anche fratture da fatica e gravi disturbi alimentari. Molte donne hanno smesso di avere le mestruazioni durante la loro formazione di danza: una studentessa ha dovuto addirittura essere ricoverata in ospedale perché eccessivamente magra.
Secondo i due già citati media, la direzione della scuola nega fortemente tutte le accuse.
La Scuola di Balletto del Teatro di Basilea è una delle due sole istituzioni in Svizzera che offre un apprendistato di danza professionale con un certificato federale di capacità. La seconda è l'Accademia di danza di Zurigo, che ha affrontato critiche simili. La direzione si è poi ritirata ed è stata avviata un'indagine.
Infine, anche il Balletto di Berna sta affrontando accuse di abusi. Un dipendente è stato licenziato dopo nuove accuse di molestie sessuali. L'indagine è ancora in corso.