Svizzera

Moutier giurassiana: via libera dai parlamenti

Il concordato per il cambio di appartenenza della località è stato approvato oggi dai legislativi del canton Berna e del Giura

  • 6 marzo, 15:57
  • 6 marzo, 18:23
263980725_highres (1).jpg

Una veduta d'insieme della località, che conta attualmente 7'200 abitanti

  • archivio keystone
Di: ATS/ARi 

Il concordato per il cambio di appartenenza cantonale di Moutier ha avuto oggi l’avallo dei parlamenti del canton Berna e del Giura.

Il Gran Consiglio bernese ha adottato il testo con 112 voti a favore, 19 contrari e 26 astensioni. Plebiscitaria, invece, l’approvazione da parte del Legislativo giurassiano: 57 voti a favore contro 1 e 2 astensioni. Accogliendo il concordato, i parlamentari giurassiani hanno anche abrogato l’articolo 139 della Costituzione cantonale, che autorizzava l’Esecutivo di Delémont ad avviare un processo volto alla creazione di un nuovo cantone comprendente i territori del Giura e del Giura bernese.

Il concordato in questione fissa i termini e le condizioni per il passaggio della località dal canton Berna al Giura. Spetterà ora agli elettori di entrambi i cantoni pronunciarsi in votazioni popolari il prossimo 22 settembre. Le Camere federali, infine, saranno chiamate ad approvare, nel 2025, il decreto di modifica dei territori dei due cantoni.

Il mistero dei cartelli spariti

Una trentina di cartelli di località sono scomparsi nel Giura bernese: lo riporta mercoledì il Journal du Jura. Interpellata da Keystone-ATS, la polizia cantonale bernese ha dichiarato di essere a conoscenza del fenomeno, ma non è stata in grado di specificare il numero di cartelli scomparsi .Secondo il Journal du Jura, nel fine settimana del 24-25 febbraio ne sono spariti circa venti nella valle di Tavannes e nella valle di Saint-Imier. Il fine settimana successivo, una decina di cartelli sono stati segnalati come scomparsi sul Plateau de Diesse.

604162230_highres (1).jpg

Uno dei "buchi" scoperti a Cortébert, nel Giura bernese

  • Keystone

Per il momento, la polizia cantonale è in attesa di eventuali segnalazioni, in particolare da parte dell’Ufficio Strade e Ponti, responsabile della segnaletica in questione. Al momento non si hanno informazioni sugli autori dei furti. Secondo il Journal du Jura, i furti non sono legati alle manifestazioni degli agricoltori. Nessuno ha ancora rivendicato la responsabilità del furto.

02:19

Moutier ha scelto il Giura

Telegiornale 28.03.2021, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare