Questo è un "grande giorno". Parlando in tre lingue la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha commentato positivamente l'esito del voto odierno sulla naturalizzazione facilitata degli stranieri di terza generazione. Ne approfitteranno - ha dichiarato in conferenza stampa - 25 mila giovani, soprattutto italiani spagnoli e portoghesi, che con procedura agevolata otterranno "il passaporto della loro patria, quello svizzero".
"È una grande gioia e una grande soddisfazione per me oggi", ha affermato la consigliera nazionale Ada Marra (PS/VD), in prima linea fra i favorevoli, ai microfoni della RTS.
Fra i contrari domina per contro la delusione. "Le conseguenze delle naturalizzazioni senza controllo saranno visibili solo fra alcuni anni", ha indicato il responsabile della campagna per il no, il consigliere nazionale Andreas Glarner (UDC/AG); secondo il democentrista decisivo è stato anche il voto delle persone che hanno ricevuto il passaporto rossocrociato negli ultimi anni.
"Vi è ora il pericolo che i cantoni abbassino la guardia in materia di concessione del passaporto rossocrociato, considerando oltre tutto che la Svizzera già naturalizza molto", ha invece commentato Jean-Luc Addor (UDC/VS).
ats/joe.p.
Dal TG20:
RG 18.30 del 12.02.17 - Gian Paolo Driussi in collegamento da Berna con Giuseppe Limoncello
RSI Info 12.02.2017, 20:30
Contenuto audio
RG 18.30 del 12.02.17 - Il servizio di Maria Jannuzzi
RSI Info 12.02.2017, 20:32
Contenuto audio